Ricetta bruschetta limone, mozzarella e bottarga

Le bruschette sono un antipasto sfizioso, semplice e veloce. Originariamente nascono come una ricetta povera e casereccia, che oggi proponiamo in versione “gourmet”, utilizzando la bottarga grattugiata di tonno e la mozzarella di bufala. Un connubio particolare e delizioso, che viene esaltato dalla nota fresca delle fettine di limone. Importante avvalersi di un limone Bio così cerchiamo di portare in tavola un prodotto quanto più genuino possibile.

INGREDIENTI

  • Pane casereccio
  • Olio evo
  • Limone non trattato
  • Mozzarella di bufala
  • Bottarga di tonno

PROCEDIMENTO

Per prima cosa taglia a fettine il pane di grano duro e inizia a tostarlo da entrambi i lati. Puoi utilizzare una padella antiaderente o il grill del forno. Nel frattempo lava bene il limone e ricavane delle fettine sottili, provvedendo a togliere la buccia. Affetta adesso la mozzarella di bufala. Quando il pane sarà pronto irroralo con un filo di olio extra vergine di oliva. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti inizia a comporre le bruschette. Riponi sul pane prima una fettina di limone, poi una fetta di bufala ed infine spolvera con la bottarga di tonno grattugiata. Io ho utilizzato quella di Campisi, lavorata artigianalmente nel borgo di Marzamemi, qui in Sicilia.

Consiglio: trattandosi di un piatto semplice, anche se molto amato dai commensali, la riuscita deriva dalla freschezza e dalla qualità degli ingredienti scelti.

Articoli precedenti

Il pomodoro Siccagno

Prossimo articolo

La sagra del pistacchio di Bronte: oro verde di Sicilia