Ciambella con confettura di Mele Cola

ciambella con le meleUna ricetta semplice e gustosa che aggiunge al sapore della frutta fresca quello della confettura di Mele Cola. Se ti piacciono le mele e la classica torta di mele ti è sempre sembrata un po’ asciutta ti suggerisco di provare a rivisitarla con due semplici gesti che le conferiranno un intenso gusto e una particolare succosità. Basterà aggiungere all’impasto una maggiore quantità di mele e una confettura di mele cola con miele millefiori e aromatizzata alla vaniglia. Io utilizzo spesso marmellate e confetture per arricchire i miei dolci, anche quelli dove si utilizza la frutta fresca, proprio per creare contrasti o semplicemente per rendere ancora più intenso il sapore.

Ho scelto questa composta perché le mele cola sono una varietà tipica siciliana e crescono nella zona dell’Etna insieme ad altri frutti molto diffusi in questa zona, come le arance rosse. Le mele Cola  Non sono semplici da trovare nei grandi supermeercati ma hanno un gusto molto dolce e delicato e sotto forma di confettura si sposano bene con una torta classica come questa, a cui offrono un sapore diverso dal solito.

Per questa ricetta di solito utilizzo la tortiera a ciambella del diametro di 29 cm ma può essere realizzata anche in una teglia tonda da circa 26 cm.

INGREDIENTI

Ingredienti e dosi per una tortiera a forma di ciambella del diametro di cm. 29 o una teglia di cm 26.

  • 1 kg di mele
  • 1 barattolo da 240 g  di confettura di mele cola miele millefiori e vaniglia
  • 200 g di farina bianca
  • 160 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • ½ bustina di lievito
  • 2 limoni non trattati
  • 1 bustina di vanillina
  • un po’ di pan grattato.

PROCEDIMENTO

Comincia col tagliare le mele a fettine, riponile in una ciotola e irrorarle col succo di un limone coì non diventano scure.

ciambella con confettura di mele cola

Lavora con una frusta le uova intere con lo zucchero, avendo cura di ottenere un composto spumoso al quale dovrai incorporare la farina setacciata, poi il burro fuso nel latte tiepido, la scorza dell’altro limone, la bustina di vanillina e il lievito. Lavora bene il composto fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Imburra la tortiera che hai scelto e rivestila con un pò di pan grattato. Versa un po’ più della metà del composto nella tortiera e inserisci l’intero barattolo di confettura di mele cola avendo cura di distribuirlo uniformemente nell’impasto. Aggiungi l’impasto rimanente e inserisci tutte le mele avendo cura di spingerle fino in fondo. Inforna in forno preriscaldato a 180° e fai cuocere per circa 40 minuti.
Sforna e non appena si raffredda riponi la torta su un piatto da portata, spolvera con zucchero a velo e la orta è pronta.

Articoli precedenti

Il gelso nero

Prossimo articolo

Ricetta crostini di pane taleggio, confettura di cipolla, salsiccia e arancia