Vini siciliani selezionati da Tastando

Gli ultimi arrivati nella famiglia di prodotti scelti per la vendita online su tastando.it è quella dei vini siciliani. Ci sembrava necessario rappresentare questi prodotti d’eccellenza, che esprimono l’essenza della terra  di Siclia, luogo ideale per la crescita della vite grazie a territori unici e introvabili in altri luoghi.

I vini autoctoni selezionati da Tastando provengono dalle vigne di Camporeale, Palermo, dove maturano su suoli sabbiosi a più di 600 metri d’altitudine e dalle vigne della Val di Noto, fra i suoli di matrice calcarea a pochi metri sul livello del mare. A questi si aggiungono i vigneti del marsalese, dove alcune varietà alloctone, quale il Tempranillo, si esprimono in modo sorprendente.

Vini di carattere, capaci di esprimere l’essenza del frutto grazie alle basse rese di produzione in vigna e al limitato intervento dell’uomo in cantina. Vini radicati nel territorio, che nobilitano ciò che madre natura riesce a creare in modo quasi perfetto.

Tra i bianchi,  potete scegliere il “Porta del Vento Catarratto 2014 IGP Terre Siciliane“, prodotto dalle vecchie vigne di Camporeale allevate ad alberello: fresco ed elegante, sorprende la sua salinità che chiude in un finale con rilanci agrumati.

Tra i rossi per Tastando abbiamo selezionato il “San Basilio Nero D’Avola IGP Terre Siciliane“, coltivato nel territorio d’origine di questa varietà: un vino rosso equilibrato in bocca, con sentori di frutta rossa e note speziate. A pochi chilometri di distanza viene allevato il Moscato di Noto, che dà vita al “Notissimo Moscato di Noto DOP“: un vino bianco dal dolce profumo di frutta matura, di un giallo intenso tendente all’ oro.

Gustate i nostri vini e sentirete un pezzo di Sicilia.

Articoli precedenti

Il pomodoro di Pachino IGP

Prossimo articolo

Tra Pachino e Marzamemi. Terra di borghi sul mare e prodotti tipici di eccellenza